Steril UV

Rende inattive le forme microbiologiche nocive. E bevi sicuro.

Medical Division – Aquasana ha sviluppato Steril UV, un’apparecchiatura ideale per la sterilizzazione dell’acqua per uso potabile. Steril UV sfrutta la radiazione ultravioletta emessa da specifiche lampade per abbattere tutte le forme microbiche sia batteriche che virali presenti nell’acqua.

Le unità Steril UV opportunamente dotate di gruppo di prefiltraggio, trovano impiego per la sterilizzazione di acque di pozzo, di sorgente, di bacino (lago o serbatoio) e di acquedotto, inquinate da agenti microbiologici.

I raggi UV

L’azione battericida dei raggi UV è nota da molti anni, infatti utilizzati su una lunghezza d’onda di 2537 Å (Å =Angstro: unità di misura delle radiazioni, corrisponde a 1/100.000 di millimetro), producono un effetto germicida del 99,9% e possono così garantire l’abbattimento di batteri, muffe, lieviti, protozoi e virus presenti nell’acqua.

L’efficacia dei raggi UV nella depurazione delle acque è di gran lunga superiore rispetto a quella delle altre sostanze chimiche utilizzate per la sterilizzazione dell’acqua quali ozono, acqua ossigenata, biossidi di cloro, ipoclorito di sodio (maggiormente usato).

I raggi UV hanno i seguenti vantaggi:

Le caratteristiche organolettiche dell’acqua rimangono inalterate.

  • I raggi UV agiscono istantaneamente (gli agenti chimici hanno bisogno di tempo a livello cellulare (DNA) inibendo i microrganismi colpiti.
  • Nessun microrganismo è immune all’azione dei raggi UV e viene così inattivato.
  • Nessun problema legato ad un possibile effetto di sovra dosaggio (cosa che può succedere in sistemi di cloro disciolto).
  • Semplicità di impiantistica e manutenzione minima.
  • Costi di gestione molto contenuti.
  • Dimensioni molto contenute dal sistema completo.

© 2016 Konsulting. All rights reserved.

Click Me