L’importanza dell’acqua per il nostro organismo

L’acqua è alla base di tutte le forme di vita “Per la nostra salute e per il nostro benessere è indispensabile e fondamentale che si utilizzi ogni giorno acqua assolutamente pura e sicura sia per bere che per cucinare”.

Ogni singola cellula del nostro corpo contiene acqua (liquido intra-cellulare), è circondata dall’acqua (liquido interstiziale) e utilizza l’acqua per assimilare le sostanze nutrienti ed espellere gli scarti del metabolismo. Il corpo di un adulto è composto per il 70% da questo prezioso elemento, la percentuale più alta si trova nel bambino e rappresenta circa l’80% del suo peso corporeo.

“A livello molecolare le nostre cellule sono composte addirittura dal 90% di acqua” (fonte Gerald Pollack).

Man mano che si invecchia questa percentuale si riduce notevolmente, fino a raggiungere il 50% nella terza età; il segno caratteristico della vecchiaia è appunto la disidratazione dei tessuti e l’evidente invecchiamento della pelle.

acqua-organismo (1)Nella tabella al lato, viene indicata la quantità di acqua, espressa in percentuale, presente in alcune parti del corpo umano: quando la quantità di acqua presente nell’organismo equivale al livello ideale percentualmente indicato, si dice che il corpo è in perfetto equilibrio idrico; rimanere in equilibrio idrico è una delle condizioni essenziali per rimanere in salute. Emicranie, dolori da colite, ipertensione, elevato tasso di colesterolo, peso eccessivo, stress, sono solo alcune delle complicazioni derivanti da un processo di disidratazione del nostro corpo.

L’acqua ha un ruolo fondamentale per il nostro corpo:

  1. Costituisce l’85% del cervello
  2. Costituisce l’85% del sangue
  3. Costituisce il 75% della massa muscolare
  4. Costituisce il 22% dello scheletro
  5. Trasporta l’ossigeno e i nutrienti alle cellule
  6. Regola la temperatura corporea
  7. Elimina le tossine
  8. Lubrifica le articolazioni
  9. Aiuta la respirazione
  10. Aiuta a trasformare il cibo in energia
  11. Protegge gli organi
  12. Aiuta il corpo ad assorbire nutrienti

Interpreta i segnali che il tuo corpo ti invia.

Per esempio un’urina sana dovrebbe essere da quasi incolore a giallo chiaro. Se comincia a diventare di colore giallo scuro, o persino arancione, voi vi state disidratando.
Significa che i reni stanno faticando per eliminare le tossine nel corpo in una urina molto concentrata. L’urina di colore scuro può essere un evidente segno di disidratazione del nostro corpo.

Consigli.

6 – 8 bicchieri giornalieri di acqua bevuti lontano dai past (mezz’ora prima e due ore e mezzo dopo) assicurano al nostro corpo una corretta idratazione e una prevenzione da moltissimi disturbi.


Perché l’acqua è così importante per il nostro corpo?

Tra le diverse funzioni, ricordiamo le più importanti:
  • – Mantiene l’organismo in equilibrio idrico;
  • – Trasporta e consegna alle cellule le sostanze nutrienti (vitamine, proteine, grassi, carboidrati, zuccheri, sali minerali);
  • – Trasporta gli scarti del metabolismo, regolando la fluidità del sangue.

© 2016 Konsulting. All rights reserved.

Click Me